top of page

Igiene orale domiciliare e professionale. Quali sono le differenze?

L’igiene orale professionale è quella procedura odontoiatrica, eseguita in studio mediante l’ausilio di strumentazione apposita. Essa mira a garantire lo stato di salute della bocca contribuendo al benessere generale della persona.


E’ responsabilità del paziente prendersi cura della propria bocca giornalmente attraverso l’uso corretto dello spazzolino, all’impiego costante di filo interdentale e/o scovolino e all’utilizzo di collutori se necessario

L’obiettivo primario di tale procedura è quello di rimuovere la placca batterica e il tartaro che si formano sulla superficie dentale e nell’ambito del solco gengivale.


La principale differenza tra i due risiede nel fatto che la placca, essendo una sostanza molle, può essere facilmente rimossa da parte del paziente, il tartaro invece è una sostanza molto dura e fortemente adesa alla superficie dentale che non può essere rimossa dal paziente. Entrambi sono estremamente dannosi per il dente e per le strutture di supporto del dente stesso e la loro mancata rimozione è alla base dell’insorgenza della carie, della gengivite e della periodontite.



L’igiene orale professionale deve essere effettuata con frequenza specifica che viene prestabilita dal professionista in funzione dello stato di salute orale del paziente. Una bocca sana potrebbe richiedere una sola seduta all’ anno fino ad arrivare a due, tre o più sedute per pazienti con problematiche particolari.


Le sedute di igiene orale eseguite in studio devono essere necessariamente associate ad una costate e corretta igiene orale domiciliare da parte del paziente per non vanificare il lavoro fatto in studio.


E’ responsabilità del paziente prendersi cura della propria bocca giornalmente attraverso l’uso corretto dello spazzolino, all’impiego costante di filo interdentale e/o scovolino e all’utilizzo di collutori se necessario determinando così una sinergia tra le igieni fatte in studio e quelle domiciliari.


 

Il Dott. Fabio De Fraia Frangipane riceve presso lo studio di Apice Nuovo (BN), per informazioni o per fissare un appuntamento contattaci al numero 376 058 3099 (anche su WhatsApp)

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page